Masterclass EllePì – RICERCA COME LAVORO, LAVORO COME RICERCA – I edizione


La Fondazione Lavoroperlapersona ETS
Lavoroperlapersona è una Fondazione di partecipazione ed Ente del Terzo Settore, senza scopo di lucro, attiva dal 2011, con sede legale nella città di Offida (AP) e sedi operative anche a Roma e Rosora (AN). Il suo impegno è valorizzare il lavoro come espressione della persona per contribuire a creare una società aperta, solidale e giusta, interculturale e accogliente, promuovendo e sviluppando ambienti di lavoro e pratiche di gestione che rispettino la persona, valorizzando diversità, partecipazione e inclusione. Per realizzare gli scopi statutari, la Fondazione è attiva su tutto il terreno nazionale nei campi della ricerca, dell’educazione e della formazione, della promozione culturale e sociale per sostenere e sviluppare la persona come soggetto in relazione che trova nel lavoro una fonte di realizzazione per sé e di sviluppo per la società.


La Fondazione Lavoroperlapersona ETS e i beni relazionali
Per la Fondazione Lavoroperlapersona ETS il connubio inscindibile tra lavoro e persona è legato a un’antropologia relazionale, in cui l’essere umano si scopre soggetto in relazione con altri e l’altro, a sua volta, diviene scoperta, riconoscimento e condizione per la realizzazione di sé. In questo senso, l’economia, il mercato, l’impresa possono trasformarsi in luoghi generativi se pensati superando il paradigma che li vuole funzionali alle logiche del mero profitto e all’idea classica di soggetti imprenditoriali impegnati nella esclusiva massimizzazione dell’interesse privato.

Tale trasformazione può essere realizzata grazie ai “beni relazionali”, strada maestra per la ricerca del bene comune e della felicità: nel “bene relazionale” è la relazione stessa a essere il “bene”; per questo, “l’unità di misura” non è più rappresentata dal singolo individuo, ma da un’eccedenza inattesa che occorre imparare a conoscere e rendere feconda. La condivisione e l’interazione suppongono, infatti, uno spazio terzo e fanno emergere un valore che oltrepassa i soggetti in causa, le volontà individuali e le strutture economiche e sociali già acquisite. Abbandonare la logica del mero profitto attraverso la bussola dei beni relazionali può inaugurare uno sguardo differente, basato su quel valore intangibile che è l’inter-esse, inteso come attenzione al bene comune. Superando un’interpretazione riduttivamente utilitaristica ed economicistica, dunque, si può restituire dignità anche all’inter-esse e articolare una semantica del “nostro” che ecceda la somma delle parti, oltre le polarità separate del “mio” e del “tuo”.

La Fondazione Lavoroperlapersona ETS nel corso degli anni ha sostenuto i valori che sono alla base di tale antropologia relazionale attraverso la realizzazione di 10 edizioni di Summer School (hanno partecipato oltre 150 studenti e oltre 50 docenti), pensate come laboratori interdisciplinari strutturati in lezioni magistrali, lavoro individuale e di gruppo, esperienze culturali, occasioni di incontro residenziale. L’obiettivo è stato quello di offrire un’autentica esperienza di reciprocità a dottori di ricerca e dottorandi di molteplici campi disciplinari, nel segno di una coerenza di fondo tra forma e contenuti. In questo agile pdf, è possibile scoprire i concept, i relatori intervenuti e i numeri della iniziativa; ogni edizione è stata completata da un volume della collana LAVOROperLAPERSONA (FrancoAngeli Editore).


La nuova Masterclass EllePì sui Beni Relazionali
Ricerca come lavoro, lavoro come ricerca è una Masterclass d’eccellenza che si propone di approfondire il rapporto tra ricerca e lavoro, vocazioni e professioni, sia in ambito accademico/scolastico che in ambito sociale, organizzativo e d’impresa. La Masterclass si rivolge, oltre che ai ricercatori in senso stretto, a tutti coloro che abbiano intenzione di coltivare pratiche di ricerca in contesti meno formali e non istituzionali (ad esempio, docenti di ogni ordine e grado, collaboratori di realtà del Terzo Settore e executive/manager di imprese a vocazione sociale). L’obiettivo è quello di offrire un percorso meno teorico e più votato alla pratica, in cui i beni relazionali possano essere trasposti e impiegati nell’ambito delle esperienze proprie dei partecipanti. Mantenendo fede alla sua vocazione interdisciplinare, la Masterclass punta a essere anche un luogo d’incontro e di scambio intergenerazionale, in quanto sarà aperta a giovani e adulti, cioè a tutti coloro che sono in una prospettiva di autentica “ricerca della ricerca”.

Il percorso accoglierà fino a un massimo di 20 partecipanti; la Fondazione si fa carico dei costi organizzativi dei partecipanti dai quali ci si aspetta una donazione di 250€ per sostenere le sue attività formative e di ricerca. Le spese di vitto ed alloggio dei partecipanti per l’evento conclusivo – in presenza a Offida – saranno interamente coperte dalla Fondazione.


Impianto scientifico della Masterclass EllePì
La Masterclass – in continuità con la Summer School – si avvale della Direzione Scientifica di Luigi Alici (professore emerito di Filosofia Morale presso l’Università di Macerata) e del coordinamento di Luca Alici (professore associato di Filosofia Politica presso l’Università di Perugia) e di Silvia Pierosara (professoressa associata di Filosofia Morale presso l’Università di Macerata).

La prima edizione si svolgerà da ottobre 2024 a marzo 2025 e avrà come tema portante l’INNOVAZIONE il quale verrà declinato in 6 incontri – 5 a distanza e 1 in presenza – ognuno dei quali articolato secondo una ben precisa coppia concettuale, come illustrato nella grafica sottostante: 



Ogni incontro sarà preparato mettendo a disposizione dei partecipanti il materiale di studio e le letture indicate dal docente, insieme a tre domande da discutere nella fase di facilitazione. La Masterclass sarà strutturata come segue: 
gli incontri a distanza avranno una durata di 2 ore: 45 min di lecture del relatore, 45 min di attività di gruppo facilitata dal team della Fondazione Lavoroperlapersona ETS e 30 min di restituzione finale.
–  l’ultimo incontro sarà in presenza ad Offida (AP) presso la sede della Fondazione e avrà una durata di due giorni (un pomeriggio, cena, dopocena e mattino successivo) in cui ci saranno le tre lecture dei docenti indicati nel programma, insieme ad attività laboratoriali, momenti di studio personale e di gruppo e, infine, la restituzione finale della Masterclass. 


Se vuoi partecipare o semplicemente ricevere
maggiori informazioni, compila il form sottostante!



    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Cellulare

    Città (richiesto)

    Azienda/Organizzazione/Università (richiesto)

    Ruolo/Posizione (richiesto)

    Come hai scoperto questa iniziativa?


    Letta l'informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail: info@lavoroperlapersona.it


    ***FAI ATTENZIONE ANCHE ALLA CARTELLA SPAM PER L'EMAIL DI CONFERMA***

    EllePì Rosora - Cultura e territorio - venerdì 26 luglio 2024
    IX Premio "Valeria Solesin" per Tesi Magistrale - edizione 2024