Aldo Sergiacomi in Piazza – Edizione 2018
Aldo Sergiacomi in Piazza. Arte e Cultura a servizio dei Cittadini è un originale percorso educativo della Fondazione Lavoroperlapersona, per dare possibilità ai cittadini di ascoltare, conoscere e fare esperienza diretta con il linguaggio dell’arte e del territorio, un’occasione senza eguali per accrescere conoscenza e sensibilità sulla città di Offida.
L’occasione per queste lezioni d’arte, a servizio di una nuova generazione di cittadini, è ispirata dal ricordo della persona e delle opere dello scultore offidano Aldo Sergiacomi, queste ultime ospitate nel Museo Aldo Sergiacomi (www.museosergiacomi.it) trasformato ora in Laboratori didattici e sede della Fondazione Lavoroperlapersona.
La sfida, allora, è trasformare il passato da uno sterile museo impolverato e incomprensibile a spinta vitale e consapevole verso le decisioni che ci attendono, per immagine un futuro anteriore prossimo e possibile, un luogo in cui ritrovarsi, accogliere e donare. La Fondazione narrerà questa tensione generativa nascosta nel tempo grazie all’intervento del prof. Valter Laudadio con una conversazione dal titolo San Michele Arcangelo di Offida: una storia di solidarietà, supportata dagli intermezzi musicali della EllePì Band.
IL PROGRAMMA:
Ore 21:30 – Inaugurazione Chiesa di San Michele e Saluti Istituzionali
Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona
Valerio Lucciarini de Vincenzi, Sindaco di Offida
Ore 21:45 – I Laboratori didattici “Museo Aldo Sergiacomi”
Giancarlo Premici, responsabile dei Laboratori didattici “Museo Aldo Sergiacomi”
Ore 22:00 – San Michele Arcangelo di Offida: una storia di solidarietà
Valter Laudadio, Storico dell’Arte
Ore 22:45 – Chiusura
a cura della EllePì Band