Incontri EllePì – Educare testimoniando
Il contenitore culturale ed educativo della Fondazione Lavoroperlapersona a Roma reso possibile grazie alla collaborazione di Ciampi Pianoforti. Incontri per condividere idee ed esperienze: seminari e conferenze, laboratori e workshop. Per interrogarsi sull’importanza di valori quali fiducia, accoglienza, inclusione e solidarietà; per coltivare il rispetto e la dignità della persona, per aprirsi all’altro come crescita e dono.
Il prossimo appuntamento di Spazio EllePì è in programma sabato 13 dicembre, in Via San Tommaso d’Aquino 85, Roma.
Educare Testimoniando
La persona esiste perché è soggetto in relazione con altri, in dialogo costante con le differenze, per aprirsi alla novità (Corsi, 2003). L’intera esistenza è un viaggio per incontrare l’altro e conoscerlo, per abbracciarlo e accompagnarlo. Ogni incontro è allora occasione per educare. Ad esempio, quando ci incontriamo, ci educhiamo; quando andiamo al lavoro, ci educhiamo ed educhiamo gli altri che ci guardano. L’educazione diventa una dimensione preziosa per legarci all’altro (Freire, Betto, 1986). L’educazione è tema che riguarda tutti. Certo, in particolare è il mestiere dei genitori e, in altro modo, il mestiere dell’insegnante; ma è prima di tutto il mestiere di ognuno di noi (Nembrini, 2011).
In questa prospettiva, educare è testimoniare, non sono i concetti, non sono i discorsi a fare l’educazione. Educare è testimoniare l’esperienza di un bene, di una bellezza che si vive, una positività della vita (Giussani, 2005). L’educazione è un movimento che libera. Libera l’umano. È la conoscenza di se stessi: il sapere dell’umano. Tramite l’educazione prendiamo coscienza delle nostre risorse per superare le difficoltà. Alla persona non basta conoscere le cose, ha un’altra esigenza che è spesso dimenticata e messa in dubbio proprio dalla cultura in cui siamo, il desiderio di fare un’esperienza autentica della realtà e di affezionarsi a qualcosa di bello e autentico.
Il Programma
10.30| Registrazione
11.00| Legarsi all’altro per generare Fratenità
Intervengono: Martine Gilsoul, Associazione MondoDomani| Mario Losito e Claudio Mennini, Fondazione Lavoroperlapersona.
12.30| Performance musicale di Buon Natale EllePì Band: Sara D’Angelo, Violoncello| Silvia Premici, Pianoforte| Antonella Ciabattoni, Clarinetto|
13.00| Snack lunch
Spazio EllePì è un’iniziativa della Fondazione Lavoroperlapersona realizzata in
La partecipazione agli eventi di Spazio EllePì è libera.
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione
Altre Iniziative
Book Corner
in collaborazione con la Libreria Mondadori di Via Piave
L’Angolo del Dono
in collaborazione con Made In Carcere
Come Raggiungerci
Via San Tommaso d’Aquino 85, all’interno del quartiere “Della Vittoria”, in un’area compresa tra Piazzale Clodio e Piazzale degli Eroi ed è facilmente raggiungibile grazie alla linea metropolitana (10 minuti a piedi dalla fermata Cipro/Musei Vaticani oppure fermata Ottaviano della linea A) e ai numerosi mezzi pubblici che servono la zona. (http://www.atac.roma.it/)
Nella zona sono presenti diversi parking privati (come indicato nella mappa):
B) Circonvallazione Trionfale 85 (a 80 metri);
C) Circonvallazione Trionfale 55/B (a 110 metri);
D) Via Enrico Caporali 14 (a 140 metri);
E) Via Caverni Raffaele 24 (a 160 metri);
F) Via Trionfale 77 (a 180 metri).