Film Festival Offida 2015 – Trovarsi Altrove. Storie di lavoro, incontri, migrazioni
TROVARSI ALTROVE
Storie di lavoro, incontri, migrazioni
“Trovarsi Altrove. Storie di lavoro, incontri, migrazioni”, il titolo della 2^ edizione del Film Festival Offida, si terrà da venerdì 8 a domenica 10 maggio a Offida. Tre giorni gratuiti di proiezioni, film e documentari, incontri, mostre, momenti musicali.
La situazione del trovarsi altrove e fuori posto è un tema che accomuna chi decide di andarsene dall’Italia per scelta o per necessità; chi arriva in Italia per disperazione; i detenuti e le detenute che devono reintrodursi nella società. Ma anche l’altrove nel lavoro; l’altrove dell’Italia nel secondo dopoguerra; il convivere altrove di ragazze e ragazzi provenienti da paesi in guerra. L’altrove e sentirsi fuori posto di tutti noi.
Non vogliamo solo proiettare delle storie, ma raccontarle. Film, documentari, filmati. Musica, fotografie, fumetti. Dialoghi e interviste. Storie di persone che hanno affrontato il loro altrove. Storie di incontri. Storie che testimoniano diverse prospettive del trovarsi altrove e che saranno proiettate e raccontate nella splendida cornice del Teatro Serpente Aureo di Offida.
PROGRAMMA
Direzione: Gabriele Gabrielli |Presidente Fondazione Lavoroperlapersona
Direzione Artistica: Lucia Ladowski e Giorgio Tintino |Fondazione Lavoroperlapersona
Consulenza scientifica: Luca Alici | Università Perugia, Fondazione Lavoroperlapersona
Rapporti con le scuole: Sara D’Angelo |Fondazione Lavoroperlapersona
Accoglienza e Organizzazione: Maria Rosaria Tallo e Mario Losito |Fondazione Lavoroperlapersona
Patrocinio
Sponsor
Con il contributo di
Con la collaborazione di
Archivio Movimento Operaio e Democratico, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Centro Altreitalie, Consulta Giovanile di Offida, Consulta Giovanile di Castorano, Fondazione Giulio Pastore, Fumettomania Factory, Gruppo Umana Solidarietà, Istituto Comprensivo di Offida (AP) – Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado, Liceo Scienze Umane IIS “Fazzini Mercantini” di Grottammare (AP), Rondine Cittadella della Pace, ZaLaB.
Partner tecnico